Progetto "Non ho sentito, cos'hai detto?"

La finalità del progetto consiste nella sensibilizzazione degli studenti sui disturbi dell'udito, mettendo in luce l'usuale errore per cui talvolta una persona sorda viene scambiata per una persona poco sveglia, che ha difficoltà a comprendere e che di conseguenza non viene coinvolta nelle conversazioni.

Gli studenti hanno lavorato molto sulla consapevolezza della grande quantità di suoni che ci circonda e che interferisce con la comprensione linguistica.

La classe  ha poi fatto esperienza diretta, nel corso di un "role play", di cosa significa dialogare senza sentire bene e questo ha aiutati a riflettere sulle ricadute che i disturbi dell'udito possono avere sulla comunicazione e di quanto la possibilità di dialogare agevolmente sia alla base delle relazioni amicali.

Come esito di questo progetto sono emerse molte considerazioni sull'importanza di conoscere meglio i deficit uditivi e sulla necessità esprimersi in modo corretto, chiaro e completo e di tenere conto del punto di vista dell'interlocutore.

sintesi.progetto.pdf

fumetto3.pdf