Organi collegiali - Consiglio d’Istituto

Consiglio d’Istituto

E’ l’organo che realizza all’interno dell’Istituto la gestione della scuola ed è formato da rappresentanze del personale docente, A.T.A., genitori, elette ogni tre anni, e degli studenti elette ogni anno. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto. Il Consiglio d’Istituto delibera in particolare:

- Il Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento d’Istituto, la Carta dei Servizi Scolastici.

- L’acquisto, il rinnovo e la conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici e dei materiali di consumo.

- Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali.

- I criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche.

- La partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative.

- I contatti con le altre scuole o istituti per la realizzazione di scambi o di collaborazioni.

Il Consiglio d’Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni.

Giunta Esecutiva

Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il Preside che la presiede ed il Capo dei servizi di segreteria che svolge anche le funzioni di segretario della Giunta stessa.

La Giunta predispone il bilancio preventivo e le eventuali variazioni, nonché il Conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle delibere dello stesso; designa nel suo seno la persona che, unitamente al preside ed al segretario della scuola, firma gli ordinativi di incasso (reversali) e di pagamento (mandati).

La Giunta Esecutiva è inoltre competente ad adottare a carico degli alunni i provvedimenti disciplinari previsti sub e), f), g), h), ed i) dell’art.19 del R.D. 4 Maggio 1925 n.653: le deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo Consiglio di classe.

Esecuzione delle deliberazioni

La definizione dei tempi e dei modi di esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Istituto spetta alla Giunta Esecutiva, mentre spetta al Preside l’emanazione del formale provvedimento esecutivo, salvo quanto disposto per la firma degli atti contabili.

Prima di dare corso alle spese deliberate dal Consiglio e da imputarsi sui fondi dello stato, il Preside si accerta che la deliberazione di spesa non sia in contrasto con le vigenti disposizioni di legge o di regolamento (ad es. che la spesa non ecceda le disponibilità di bilancio); delle deliberazioni di spesa ritenute irregolari o illegittime, il Preside promuove il riesame da parte del Consiglio di Istituto.

Componenti del Consiglio d'Istituto