Organigramma

N° COLLABORATORI SCOLASTICI

ALUNNI

La Dirigenza

Il Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S. “A.V. Obici” è il Prof. Botteon Michele, che:

- Cura l’organizzazione dell’attività scolastica puntando alla migliore funzionalità procedurale ed organizzativa e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

- Gestisce le risorse finanziarie e strumentali, secondo criteri di economicità.

- Dirigecoordina valorizza le risorse professionali presenti nella scuola.

- Partecipa nelle iniziative di innovazione culturale garantendo, a chi lavora nella scuola, autonomia di intervento, di progettazione e gestione.

- E’ responsabile dei risultati del servizio.

E’ contattabile all'indirizzo: TVIS00600V@istruzione.it

- Riceve su appuntamento

Il Direttore dei Servizi Amministrativi:

- riceve su appuntamento

- E’ contattabile all'indirizzo: dsga@isisobici.edu.it

Il Dirigente Scolastico è affiancato da due collaboratori:

Collaboratore (Vicario)

Prof. Massimo LUNARDELLI

- Sostituisce il Dirigente Scolastico in sua assenza.

- Organizza e gestisce il piano delle attività collegiali (Collegio Docenti, Dipartimenti, Consigli di classe).

- Organizza e gestisce il calendario e le attività degli esami di qualifica.

- Autorizza le assemblee degli studenti.

- Partecipa in sostituzione o in compresenza con il D.S. alle riunioni di tutte le commissioni.

- Partecipa ai lavori dell’Accreditamento.

- E’ reperibile.

Collaboratore

Prof.ssa Marzia Lisetto

- Controlla e gestisce la contabilizzazione delle assenze degli studenti.

- Gestisce iscrizioni e passaggi alunni provenienti da altri istituti.

- Organizza e gestisce le sostituzioni dei docenti.

- Organizza, gestisce e controlla l’approfondimento.

- Partecipa ai lavori dell’Accreditamento.

- E’ disponibile per interventi ed eventuali emergenze.

Responsabile dell'IEFP

Prof. Massimo Lunardelli

Referente per l'orientamento

Prof.ssa Ornella Cattai

Coordinatore delle attività di PCTO

Prof.ssa Barro Raffaella

Animatore digitale

Prof.ssa Anna Alemanno

In concreto, l’Animatore deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico. I tre punti principali del suo lavoro sono:

- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l'animazione e la partecipazione  di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

- Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche  sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica in cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti conl'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

link al documento con gli obiettivi e le attività svolte  2016/19 - Azione 28