GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è un gruppo di lavoro interno all’Istituto che si occupa di coordinare le attività inclusive che vengono realizzate nella scuola e di offrire supporto ai docenti e ai Consigli di classe nella realizzazione dell’inclusione scolastica.


Questo gruppo di lavoro, per l’anno scolastico 2023/2024, è composto da 4 docenti di ruolo specializzati sul sostegno: la prof.ssa Esposito Tonia - Referente di Istituto per le attività inclusive -, il prof. Mattiuzzo Filippo, la prof.ssa Radicini Vincenza e la prof.ssa Rossi Sara.

Il gruppo, nel corso dell’anno scolastico, si occupa in particolare di:
- predisporre il Piano Inclusione e monitorare la qualità dell’inclusione scolastica;
- accogliere gli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali e organizzare per loro occasioni di orientamento in entrata e in uscita;
- supportare i Consigli di classe nella lettura della documentazione in materia e nella stesura dei PEI - Piani Educativi Individualizzati - e dei PDP - Piani Didattici Personalizzati;
- rilevare eventuali nuovi bisogni educativi speciali;
- aggiornare e riordinare i fascicoli personali riservati e la relativa documentazione in osservanza della normativa sulla gestione dei dati personali;
- predisporre l’orario dei docenti per il sostegno didattico, degli addetti all’assistenza scolastica e dei mediatori alla comunicazione;
- aggiornare e predisporre la modulistica utile ai docenti di sostegno nella loro attività quotidiana;
- predisporre i Progetti didattici d’istituto volti all’inclusione;
- coordinare l’attività dei GLO - Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione;
- gestire l’utilizzo degli ausili didattici d’istituto e quelli dati in comodato dal CTS - Centro Territoriale di Supporto.

Gli obiettivi finali prioritari dell’attività del GLI sopra descritta sono, quindi:
- il miglioramento della qualità dell’inclusione attraverso progetti personalizzati e attività laboratoriali volti al potenziamento dei punti di forza degli studenti e al miglioramento della loro autonomia scolastica e sociale;
- la predisposizione della documentazione - PEI, PDP, verbali GLO, relazioni finali - in una logica che vede tali documenti come strumenti e risorse essenziali e non come mere formalità burocratiche;
- la disposizione di interventi didattici mirati e personalizzati a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generali, con bisogni educativi speciali.