Operatore meccanico

I primi tre anni del corso di meccanica consentono di conseguire la Qualifica professionale IeFP di Operatore meccanico.

Alla fine di questo percorso lo studente saprà applicare le procedure che sono alla base dei processi produttivi. Saprà intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei processi utilizzati. Avrà un’ampia conoscenza pratica di tutte le lavorazioni industriali alle macchine utensili (Tornio parallelo, Fresa, Trapano, Tornio CNC) e nell’utilizzo di software specifici (Autocad, Simulatori pneumatici, Simulatori CNC).

Alla conclusione dei tre anni lo studente potrà entrare direttamente nel mondo del lavoro, con ottime possibilità di inserimento nelle aziende del territorio, oppure potrà proseguire gli studi nel nostro Istituto, conseguendo il diploma di tecnico manutentore quinquennale.

Quadro orario

Triennio (operatore)

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese