Progetti eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Quest’anno il nostro istituto partecipa a tre progetti etwinning: il primo, “Healthy lifestyles”, ha lo scopo di confrontarsi e condividere stili di vita salutari a partire dall’alimentazione, per arrivare ai pericoli del fumo e all’importanza dello sport. I partner di questo progetto provengono da Romania, Turchia, Repubblica Ceca, Spagna.

Il secondo progetto ha per titolo “let’s learn, let’s play, let’s invent a game” ed ha lo scopo di inventare una serie di giochi didattici per favorire l’apprendimento delle varie materie scolastiche. I partners provengono da Spagna, Turchia, Italia e Polonia.

Il terzo si chiama “reduce your carbon footprint” ed ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

I progetti che si sono svolti negli anni scolastici precedenti hanno ricevuto il “certificato di qualità nazionale” da parte dell’unità nazionale etwinning, un riconoscimento che premia i progetti che soddisfano alcuni precisi requisiti, tra i quali la capacità di collaborazione, cooperazione, e l’innovazione.