Premiata la 1° A indirizzo socio-sanitario dell’Obici per i presepi artigianali

Li abbiamo letti a dicembre i ragazzi della 1aAServizi Socio-Sanitari dell’Obici  per aver partecipato al concorso indetto da Savno “Decora il Natale 2017”. Ed ecco che l’impegno profuso nei pomeriggi del mese di novembre, per allestire un presepe in cartone, utilizzando materiali riciclati, ha dato i suoi frutti. I ventitré alunni, accompagnati dalla loro Coordinatrice e dai docenti di Elementi di Storia dell’arte e di Metodologie operative, si sono recati nella mattinata del 18 maggio scorso al teatro Toniolo di Conegliano per festeggiare la premiazione del concorso” Decora il Natale”.

Gli studenti si sono aggiudicati il 2° premio tra le Scuole secondarie di Secondo grado partecipanti consistente in materiale didattico per il valore di € 100,00. Si ritiene tale esperienza sicuramente formativa ed educativa, anche per la capacità degli stessi di sapersi organizzaredando spazio alla loro creatività, alle loro conoscenze e soprattutto alle loro abilità manuali.

L’aver realizzato un manufatto significativo nel rispetto della tradizione religiosa cristiana è esemplare, poiché dimostra come alunni di provenienze e credi diversi possano costruire insieme il simbolo dell’amore e della famiglia, rappresentato dalla Natività.

Tale iniziativa, nata a scuola, fa comprendere come proprio la scuola sia il luogo in cui si possa far risaltare la bellezza dello stare insieme imparando.