Gli studenti dell’Obici conoscono l’agenzia ZetaGroup

Nel mese di febbraio le classi 2°A e 2°B Liceo Artistico dell’ ISIS “A. V. Obici” hanno visitato l’agenzia di video e comunicazione ZetaGroup con sede a Treviso.  L’uscita, a scopo orientativo, è stata organizzata dalle docenti del primo biennio per guidare gli allievi nella scelta tra gli indirizzi grafico, audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico.

I membri dell’azienda, accoglienti, ospitali e pronti hanno interagito con i ragazzi per descrivere al meglio quale futuro si potrebbe prospettare per coloro che scegliessero di intraprendere una professione basata sulle nuove tecnologie di comunicazione multimediale e audiovisivo. Daniele Conti, in rappresentanza dell’agenzia, ha dedicato particolare attenzione nel presentare in modo esaustivo e coinvolgente il lavoro dell’intera equipe di professionisti.  Attraverso il sito Internet della ZetaGroup sono stati riprodotti i video pubblicitari e documentari da loro realizzati in questi ultimi anni. È stata illustrata la differenza tra le attrezzature di vecchia concezione (grandi, ingombranti, costose e difficili al trasporto) e quelle di ultima generazione come la scheda SD con cui si possono realizzare prodotti della stessa qualità se non migliori e con un tangibile risparmio economico. In conclusione gli studenti hanno compreso il funzionamento di diverse apparecchiature per le riprese video e soprattutto l’importanza di tutto il lavoro tecnico di preparazione che le precede: il posizionamento del cavalletto, la messa a fuoco e inquadratura del soggetto, il bilanciamento del bianco, la collocazione, l’intensità e la tipologia delle luci (il taglio laterale che illumina solo metà del soggetto, il taglio frontale che produce un effetto di luce diffusa e infine il taglio posteriore che dona un carattere drammatico al controluce). Il tutto è stato esposto da diversi componenti dell’agenzia che si sono alternati nelle spiegazioni parallelamente a una chiara presentazione del materiale utilizzato e dei passaggi eseguiti sino a giungere al prodotto finale, il video, assemblato attraverso il procedimento del montaggio. Video didattici, spot pubblicitari, animazioni 2D, riprese sullo zenit (la tipica ripresa dall’alto oggi possibile grazie ai droni), documentari, servizi TG (puro prodotto televisivo) e video presentazioni di aziende (meglio note come corporate) sono i progetti solitamente realizzati dalla ZetaGroup.

Fondamentale, inoltre, è la funzione dell’ufficio stampa che si occupa della comunicazione delle aziende verso il mercato di riferimento, per cui anche di mantenere le relazioni con i media, i social-media, i siti blog e altre forme di divulgazione rapida, in modo tale da rimanere costantemente aggiornati sulle attualità e la voga del momento, per poter redigere gli articoli (comunicati stampa) con le informazioni necessarie alla notizia giornalistica.

Lo staff di ZetaGroup ha spiegato in modo chiaro ed esauriente tutto quello che oggi può offrire il settore grafico audiovisivo e multimediale, instillando una nota di curiosità a chi prima era indifferente e una scintilla di ambizione a chi era già attratto da questo ambito lavorativo.