Ema pesciolino rosso

Venerdì 5 Marzo durante l’assemblea studentesca l’I.S.I.S. “A.V. Obici” di Oderzo ha avuto l’opportunità d’ incontrare l’Associazione “Ema Pesciolino Rosso” (http://www.pesciolinorosso.org/).

Dall’incontro sono emerse diverse opinioni degli studenti che presentiamo mediante la seguente recensione:

“L’incontro con “Ema Pesciolino Rosso” è stato per noi molto toccante e con un grande significato.”

“Siamo stati particolarmente colpiti dalla forza di questo padre che, nonostante la dolorosa perdita di un figlio, continua a lottare per rendere il mondo un posto migliore e per impedire ad altre persone di commettere il tragico errore di Emanuele.”

“Il racconto della vicenda di Emanuele ha permesso di riflettere sulla vita di tutti i giorni, sui nostri pensieri, sulle nostre emozioni...”

“La conoscenza dell’associazione “Ema Pesciolino Rosso” e del signor Gianpietro ci ha fatto capire l’importanza delle piccole cose, delle banali attenzioni, che in realtà non sono poi così banali come si crede.”

“L’ascolto della vicenda umana di Gianpietro ci ha permesso di ragionare sulla realtà di moltissime famiglie, nelle quali i genitori a causa del lavoro non hanno abbastanza tempo da dedicare ai figli.”

“Il dolore fa parte della vita di tutti, siamo noi a dover imparare a tirare fuori dai nostri momenti critici la nostra forza.”

“Noi dobbiamo creare le nostre potenzialità, dobbiamo essere noi a imparare dagli sbagli, e dobbiamo essere noi a scovare la nostra luce.”

“Gianpietro è un Uomo davvero molto forte, e suo figlio sarà sicuramente fiero di lui.”

“Gianpietro emana una luce molto potente, capace di allontanare il periodo buio di ciascuno di noi.”

“È davvero una persona fantastica, il Mondo ha bisogno di questo tipo di padre, ha bisogno di lui."

Tutti noi ragazzi riteniamo che questi incontri abbiano un grande valore formativo, in quanto ci possono aiutare nel cammino di crescita nell’ attuale società e in questo momento storico assai complesso e per  sentirci più ascoltati, protetti e capiti.

I rappresentanti degli studenti