Docenti dell’Obici in Europa con Erasmus+

L’istituto Obici ha ottenuto quest’anno un finanziamento per un progetto Erasmus+ relativo alla mobilità dei docenti (azione K1).

A livello nazionale, meno del 25% dei progetti presentati ha ottenuto l’approvazione. Ma di cosa si tratta esattamente?

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, quali: migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento; ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei; aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano, eccetera.

Tutto ciò viene svolto attraverso varie azioni chiave, tra le quali l’azione chiave 1 – mobilità per l’apprendimento. In questo percorso è possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Pertanto, un gruppo di professori dell’istituto avrà la possibilità di partecipare a corsi di formazione all’estero (in particolare in Inghilterra e in Finlandia) e ad attività di “job shadowing” in Spagna.

Queste opportunità contribuiranno senza dubbio ad arricchire il percorso formativo dei docenti, che avranno la possibilità di confrontarsi con colleghi europei e di apprendere nuovi modi di insegnare, acquisendo consapevolezza dei sistemi scolastici dei vari paesi e cercando di imparare come evitare il problema dell’abbandono scolastico.

La ricaduta delle mobilità previste dal progetto sarà sicuramente positiva per l’intero istituto, perché sia gli studenti sia gli altri docenti potranno beneficiare di nuove relazioni e conoscenze generate dalla partecipazione al progetto.