Ampliamento offerta formativa OLD

Accoglienza/Orientamento

Il progetto Accoglienza/Orientamento, è rivolto agli alunni delle Scuole Medie del Distretto e non, ai docenti di nuova assunzione, agli alunni del nostro Istituto.

 

Integrazione alunni stranieri

L’integrazione degli alunni stranieri prevede due azioni principali:

  • laboratori di alfabetizzazione in Italiano L2 (livello A1-A2-B1-B2 del Commmon European Framework of Reference for Language).
  • facilitazione dei testi delle varie materie oggetto di studio, tramite l’adattamento in unità didattiche semplificate, da poter poi utilizzare sia nei laboratori che in classe.
 

Biblioteca d’Istituto

 

Certificazioni

Il progetto (C.I.L.S.), finanziato dal C.S.A. di Treviso, elaborato in rete con l’Istituto Sansovino” di Oderzo,in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena, mira all’integrazione degli alunni stranieri e all’apprendimento dell’italiano come L2 (Seconda lingua) e alla limitazione della dispersione scolastica.

 

Cineforum

L’Istituto ha percorso due filoni:

• Cinema “Turroni” con il Circolo culturale “Dal Monaco”.

• “Viaggio nel Cinema dei Ragazzi”, patrocinato dalla Provincia di Treviso, in lingua originale con traduzione simultanea.

Conferenze

Ogni anno vengono offerte agli studenti occasioni di approfondimento culturale con l’intervento di esperti provenienti dal mondo universitario, politico e delle professioni. Sono stati ospiti dell’Istituto: on. Tina Anselmi e il sig. Lorenzoni Umberto, partigiani nella seconda guerra mondiale, in occasione della giornata della memoria; la pittrice Gina Roma; l’ing. Danilo Fattor, esperto in materie plastiche, l’ing. Maurizio Geremia, manager di Plastal S.p.a., la dott.ssa Manuela Pes, responsabile personale di Plastal S.p.a.; il sig. Damo Mario esperto nel settore della progettazione, produzione, stampaggio per materie plastiche.

Nel corrente anno scolastico saranno ospiti dell’Istituto le sig. re Imelde Rosa Pellegrini e Olga Ansaldi Neermann curatrici di numerosi testi storici sulla vicenda degli ebrei e del loro rapporto con il territorio, il prof. Amerigo Manesso dell’Istresco, che terrà tre lezioni sulle mostre di storia intitolate: “Il trevigiano e la grande guerra”, “Il trevigiano tra le due guerre”, “La seconda guerra mondiale e la resistenza nel  trevigiano”.