La V A Liceo Artistico vince ancora il concorso Green Cross

Sono saliti sul gradino più alto del podio gli studenti della VA Liceo Artistico a indirizzo Grafica dell'I.S.I.S. “A. V. Obici” di Oderzo. Per la seconda volta consecutiva hanno vinto il primo premio al concorso nazionale promosso da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR per le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero.

Martedì 25 novembre a Roma nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, la classe VA Liceo ha ottenuto il Primo premio della XXVII edizione del concorso nazionale annuale "Immagini per la terra", indetto per l’anno scolastico 2018-19, dal titolo “Energia in classe A”.

Il concorso, seguendo un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, ha voluto promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ecologiche, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.

Gli alunni dell’Obici si sono distinti, tra tutti gli studenti italiani concorrenti, nell’acquisizione delle capacità interpretative dei linguaggi dei differenti media; hanno, inoltre, raggiunto l’autonomia critica in un mondo sempre più segnato dall’informazione.

La classe V A Liceo ha presentato un video che si apre con la frase” uniti siamo più forti, l’unione fa energia”. Esso è costituito di  nove  fotografie, riguardanti l'energia emanata dai principali elementi naturali quali, ad esempio, l’acqua, la terra, gli alberi, l’aria e il corpo umano. Le cromie blu, bianche, rosse e verdi si susseguono sulle note di un sottofondo musicale rilassante che infonde serenità.

Oltre al presidente di Green Cross Italia, Elio Pacilio, erano presenti all’evento il conduttore Massimo Ossini, l’attrice Stefania Sandrelli, il fisico nucleare Valerio Rossi Albertini e il giornalista Marco Gisotti. I ragazzi hanno ricevuto una targa, la somma di € 1.000 e un diploma ciascuno.

Il premio è destinato all’istituto Obici affinché investa la somma di denaro per un intervento a carattere ambientale che rimanga alla scuola e ai suoi studenti presenti e futuri.

La nuova dirigente scolastica, Filippa Lo Iacono, si congratula con la  classe V A Liceo e i professori coordinatori del progetto Omar Gallotti e Katia Da Dalt, augurando loro altri significativi successi.